24 ottobre 2009

Italia Anno Zero, Marco Travaglio


Non avrei mai creduto di essere più veloce a leggere un libro che a scrivere un post e invece è proprio così. La verità è che mi sono venuti a mancare sia il tempo che l'ispirazione. Sto invecchiando...
Mi giustifico (solo con me stessa perché questo blog non lo legge nessuno) dicendo che uno dei libri che ho letto nel frattempo si compone di quasi 500 pagine (489 precisamente, se non si contano i disegni alla fine), tutte molto difficili da digerire.
Non sono le capacità di chi scrive a rendere ostico il proseguimento nella lettura, come potrete immaginare sono gli argomenti ad essere difficili. Mi è stato quasi impossibile leggere più di due o tre capitoli di seguito senza arrabbiarmi!
Non è questo il contesto adatto per moralismi e dibattiti politici, perciò taglio qui.
Solo un consiglio: se non siete dell'umore giusto per fare i conti con le verità scomode ignorate questo libro.

2 commenti:

  1. Veramente un bel libro, ho letto anche questo, fa rabbrividire e vien voglia di cambiare paese.

    Tristezza.

    RispondiElimina