16 giugno 2009

La sposa degli dèi, Kossi Komla-Ebri


Questo libro ci trasporta nel piccolo villaggio di Dugà, dove vivono l'hunò Briyawo, suo nipote Kossivi e le loro famiglie.

Briyawo decide di diventare un hunò, un sacerdote vodù, nel tentativo di risolvere un grave problema congenito che mina la salute di tutti i suoi figli. Questa decisione condiziona la storia sua e del resto della sua famiglia per gli anni a venire.
E senza accorgercene ci ritroviamo catapultati in una cultura così diversa dalla nostra, eppure così affascinante. Difficile da capire per chi è nato nella parte del mondo dominata dalla razionalità e incapace di accettare l'inspiegabile.

La frase:
"Alcuni dicono che il vodù è capace di andare a cercare qualcuno finanche oltre l'oceano, nel paese degli yovo, i bianchi. Altri sostengono che il suo potere non può varcare il mare perché lì vi sono altri vodù che sorvegliano i confini: i potenti vodù che danno ai bianchi la padronanza sulle cose che riguardano le macchine, ma che non hanno potere sull'anima."

2 commenti:

  1. bello anche questo libro il genere fantascienza lo tratti?

    RispondiElimina
  2. ultimamente i libri di fantascienza non mi attirano più quanto un tempo, ne hai letto qualcuno particolarmente interessante che mi consiglieresti?

    RispondiElimina